Armadio Blindato per Armi

Armadio Blindato per Armi

11 Dicembre 2019 Off Di Armi e Accessori

Chi detiene una o più armi da fuoco in casa è tenuto obbligatoriamente a custodirle in una cassaforte?

In teoria no, infatti, l’articolo 20 della legge numero 110 stabilisce che “la custodia delle armi […] e degli esplosivi deve essere assicurata con ogni diligenza nell’interesse della sicurezza pubblica”.

Tuttavia l’art. 20 bis della legge 110/75 prevede che, se si custodiscono armi in luoghi dove hanno accesso minorenni, persone incapaci o tossicodipendenti, è necessario impedire che questi possano in alcun modo impossessarsene.

Chi si trova quindi in una di queste situazioni dovrà porre la massima attenzione alle modalità di custodia ponendo attenzioni superiori alla normale “diligenza”.

Va quindi specificato che la “diligenza” di cui parla la legge varia in base al numero delle armi o alle condizioni ambientali dell’abitazione in cui le armi da fuoco vengono custodite.

Infatti detenere 3-4 armi è una cosa, ma averne 20-30 è tutt’altra anche in base al pericolo più elevato di subire furti!.

Cosa fare con le Armi da Collezione?

Caso differente è la custodia delle armi da collezione, per le quali il Questore, nell’assegnazione della licenza di porto d’arma per collezionisti, può imporre al detentore particolari prescrizioni per la loro “diligente” custodia.

Quindi? Come devo detenere le armi nella mia abitazione?

Quindi, le armi detenute legalmente nella propria abitazione, secondo quanto richiesto dalla legge, devono essere custodite con estrema attenzione e nell’interesse della pubblica sicurezza.

E’ fondamentale, come se custodissimo gioielli o altri preziosi, dotarsi di tutte le cautele possibili in proporzione al pericolo.

L’utilizzo di una cassaforte per armi, o armadio blindato per armi, è il modo più sicuro per conservare le proprie pistole, i propri fucili e tutti quegli strumenti che potrebbero essere pericolosi per l’incolumità pubblica.

Un armadio blindato per armi, grazie alla sua struttura interna ben organizzata consente di conservare le proprie armi da fuoco in uno spazio ordinato e funzionale.

Non ultimo questo tipo di soluzione consente di ridurre il rischio di furto delle armi limitando la responsabilità del proprietario.

Dove posso trovare gli Armadi Blindati per le mie armi?

E’ possibile reperire gli Armadi Blindati nelle armerie di fiducia (consulta la lista di Armerie in Italia), nell’apposita sezione del nostro sito “Casseforti e Armadi” o online sui differenti portali di settore.

Anche Amazon consente l’acquisto di Armadi blindati per le nostre armi.
Qui di seguito un elenco di alcuni di quelli disponibili: