Cicognani – Armeria
Informazioni biografiche
L’armeria Cicognani, specializzata nella progettazione e realizzazione di calciature e accessori innovativi nasce dalla passione di Varide Cicognani, tiratore di carabina a livello nazionale (ultima prestazione ai Mondiali del 1994 a Tolmezzo sui 300mt), a cui è sempre piaciuto preparare, riparare o costruire, armi lunghe da competizione.
Nel loro laboratorio, situato a Forlì, vengono progettate e realizzate calciature per carabine da tiro, da caccia, da bench rest, calcioli, attacchi per ottiche, bacchette di pulizia, bipiedi per cannocchiali, mirini, rialzi per linee di mira, pomi, prolunghe, banconi da bench-rest completi di sgabello e altro. Una menzione particolare va fatta alla bellezza della calciature realizzate in noce nazionale, in lega leggera e carbonio.
Particolarmente apprezzati dagli appassionati sono i modelli da bench rest (con una vasta gamma di carabine per il BR 50 e BR 100, 200 e 300, di rest (cavalletti e cuscini), di panconi e di sgabelli.) e, per le armi da tiro accademico, le calciature per le carabine libere con la meccanica arretrata, che rendono più facile e veloce la carica e l’armamento senza togliersi l’arma dalla spalla.
Vengono inoltre sviluppati prototipi per i modelli di carabina per i 10 m e realizzati calcioli multiregolazione.
Da segnalare la presenza del tunnel balistico presso l’armeria per effettuare i test.